martedì 19 aprile 2011

C come "Curiosità"

Definizione 
La curiosità è un comportamento, un'attitudine, o un istinto, di natura abituale o episodica, caratteristico dell'uomo ma diffuso anche in alcune specie animali, atto a soddisfare un desiderio inquisitivo circa la natura di un oggetto o di un fenomeno. È un aspetto emozionale che, riguardando l'esplorazione, l'investigazione e l'apprendimento, descrive un numero non ben conosciuto e identificato di meccanismi e comportamenti psicologici che hanno come fine il placare l'impulso degli esseri viventi a trarre informazioni e a interagire con l'ambiente.

E' innegabile che alla base di ogni innovazione tecnologica, sociale, politica o economica, ci sia l'innata curiosità umana.L'uomo ha da sempre subito il fascino della tensione verso il futuro e il nuovo. Molla di tale spinta è una curiosità di per sé insaziabile, per il numero infinito di frontiere da esplorare e per la straordinaria disponibilità di mezzi a nostra disposizione. Per questo nel corso del tempo si sono susseguite progressive e continue innovazioni fondamentali che hanno reso possibile il raggiungimento di un sempre maggiore benessere. L'aspetto tecnologico è sicuramente quello più dinamico sotto questo punto di vista; da sempre infatti la curiosità rappresenta un istinto che guida alla scoperta di nuove informazioni,conoscenze, comprensione e consapevolezza. 



Citazioni

" Non ho particolari talenti, sono solo appassionatamente curioso. "



(Albert Einstein,da una lettera a Carl Seeling, 11 marzo 1952)


"Il male principale dell'uomo è l'inquieta curiosità delle cose che non può conoscere, e per lui è peggio trovarsi in questa inutile curiosità che nell'errore."

                   (Blaise Pascal, Pensieri,1670)                                          
                                                          
Dizionario
Italiano: curiosità
Inglese: curiosity
Francese: curiosité
Tedesco: Neugier
Spagnolo: curiosidad
Cinese: 好奇心 (Hàoqí xīn)


Nessun commento:

Posta un commento